RICERCA

NAZIONALE

2021_Responsabile del Progetto di ricerca dal titolo: " DYNAMIC AND INTERACTIVE FRUITION OF THE ARCHIVES OF ARCHITECTURAL DRAWINGS OF SAPIENZA UNIVERSITY"

2020_Partecipazione al Progetto di ricerca dal titolo: " Per una Enciclopedia grafica digitale di un patrimonio complesso: Santa Maria Maggiore". Responsabile : prof. Alfonso Ippolito

2019_Partecipazione al Progetto di Ricerca dal titolo "Il rilievo “di strada”per il recupero e la valorizzazione urbana della città di Roma". Responsabile: prof. Luca Ribichini

2018_Partecipazione al Progetto di Ricerca dal titolo: "Heritage-BIM Applications for Sustainable Exploitation of Built Cultural Heritage", Progetti H2020 Collaborativi. Responsabile: prof. Carlo Bianchini

2017_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "Per una enciclopedia grafica digitale del Cultural Heritage (CH)." Responsabile: prof. Alfonso Ippolito

2016_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: " Documentation, modeling and communication of Archaeological Architecture ". Responsabile: prof. Carlo Bianchini

2015_Responsabile Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "Metodologie integrate per la conoscenza, la valorizzazione e la riqualificazione dell’immagine urbana. L’area dell’Isola Sacra a Fiumicino".

2014_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "Multidisciplinary approaches for the documentation, preservation, promotion and dissemination of the Archaeological Architecture". Responsabile: prof. Carlo Bianchini

2013_Responsabile Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: “Un'analisi attraverso il disegno dell'architettura moderna e contemporanea più significativa a Roma. Conoscenza, documentazione e comunicazione dei valori materiali e immateriali tramite sistemi grafici tradizionali e digitali integrati”.

2012_Responsabile Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: “Mole da olio e mole da grano tra paesaggio agrario e archeologia industriale. Il sistema dei frantoi e dei mulini ad acqua nell’Alto Lazio: conoscenza e valorizzazione”.

2011_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: “New strategies for Documentation, Analysis, Sustainable Development and valorisation of small city historical centre”. Responsabile prof.C.Bianchini

2009_Responsabile Progetto di Ricerca Ateneo Federato delle Scienze umane, Arti e Ambiente dal titolo:Rilievo e rappresentazione del colore nell’ambiente e nell’architettura”.

2008_ Allestimento della Mostra Identità in transito dell'artista spagnolo Pedro Cano nelle Aule XI e XI bis delle Terme di Diocleziano , Museo Nazionale Romano”, insieme ai Prof. ri L. De Carlo , P. Albisinni, G. Pierluisi,  proposto al Dipartimento RADAAR dal PARC, Direzione generale per la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanea.

2008_Partecipazione alla ricerca Universitaria (ex ricerca di Ateneo): "Rilievo e modellazione ad alta risoluzione: dalla scansione 3D ai modelli digitali e materiali ad alta definizione", responsabile Prof.M.Docci

2008_Partecipazione all'Unità locale dell'Università di Roma "La Sapienza" del PRIN: "Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell'architettura e della città", coordinatore nazionale Mario Docci.

2007_Partecipazione al "Progetto Pilota per la definizione di un modello di conservazione e fruizione sostenibile per il Teatro di Taormina" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura , responsabile scientifico Prof. M. Docci, coordinatore Prof. C.Bianchini.

2007_Partecipazione al PRIN: “Tradition and High Tech nel rilevamento e l’analisi dell’architettura e della città”, responsabile Prof.M.Docci

2007_Responsabile della Ricerca di Ateneo Federato dal titolo: "Archeologia industriale a Roma: applicazione di tecniche tradizionali di rilevamento per la conoscenza e la selezione degli edifici dismessi".

2007_Partecipazione al "Progetto Pilota per la definizione di un modello di conservazione e  fruizione sostenibile per il Teatro di Taormina" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura  , responsabile scientifico prof. M. Docci, coordinatore  prof. C.Bianchini.

2006_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Individuazione di edifici industriali minori nell'area romana e analisi attraverso il disegno e la fotografia".

2005_Partecipazione al lavoro di "Aggiornamento della variante urbanistica generale al P.R.G. vigente del comune di Valmontone" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura, responsabile prof. M. Docci, coordinamento scientifico prof. P.Albisinni commissionato dal Comune di Valmontone .

2004_Partecipazione al Programma di Ricerca di tipo Interuniversitario MIUR dell'Università degli Studi di Roma, coordinatore prof. M. Docci dal titolo: "Metodi e tecniche integrate di rilevamento per la costruzione e fruizione di modelli virtuali 3D dell'architettura e della città".

2004_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Un'analisi attraverso il disegno di edifici industriali romani".

2003_Partecipazione alla redazione del "Piano particolareggiato del centro storico di Valmontone" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura, responsabile prof. M. Docci, coordinamento scientifico prof. P.Albisinni commissionato dal Comune di Valmontone.

2002_Partecipazione all'Unità operativa delle ricerche MIUR 40% dell'Università degli Studi di Roma, coordinatore prof. M. Docci dal titolo: "Metodologie innovative integrate per il rilevamento dell'architettura e dell'ambiente".

2002_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Sperimentazione di tecniche di rilevamento per l'archeologia industriale".

2000_Coordinamento per conto dell'Istituto Luigi Sturzo, di un gruppo di lavoro per il reperimento e la selezione del materiale per la creazione di un sito Web informativo sull'Archeologia Industriale Romana.

1999_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Metodologie di rilievo per l'analisi dell'architettura".

1997_Partecipazione al” Rilievo degli ex Stabilimenti di mattazione al Monte Testaccio in Roma” a cura del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università di Roma "La Sapienza", responsabile Prof.M. Docci, coordinamento scientifico Prof.R. Migliari

1997_Partecipazione al Rilievo degli ex Stabilimenti di mattazione al Monte Testaccio in Roma a cura del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università di Roma "La Sapienza", responsabile prof.M. Docci, coordinamento scientifico prof.R. Migliari, commissionato dalla Società Risorse per Roma.

1996_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: Il ruolo del rilevamento a vista nell'analisi dell'architettura.

1995_Partecipazione alla ricerca dal titolo: "Metodologie per il rilievo e la rappresentazione del verde in ambiente architettonico ed urbano"; responsabile la prof.ssa L. De Carlo nell'ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1993_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: Rilievo e confronto di Oratori romani tra il XVI ed il XVII sec.

1992/93_Realizzazione in collaborazione con l'arch. Marina Docci del rilievo diretto e  strumentale ed i relativi grafici di restituzione del Castello di Itri (provincia di Latina).

1991_Collaborazione alla ricerca dal titolo: Rilevamento, analisi, documentazione e archiviazione dei dati territoriali. Rilievo urbano, Roma, rione di Trastevere, condotta dal prof.M.Docci nell'ambito del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1990_Partecipazione al rilievo delle cappelle in S.Caterina dei Funari in Roma, eseguito dal Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", per conto della Soprintendenza dei Beni Ambientali e Architettonici del Lazio. Rilievo della cappella Bombaci; dal progetto di ripresa con camera metrica terrestre Wild P31/100, al rilievo strumentale relativo ai punti di appoggio necessari alla fotogrammetria, alla realizzazione delle restituzioni fotogrammetriche dei prospetti della cappella.

1990_Collaborazione al rilievo della Fonte di Fonteblanda di Siena, lavoro commissionato dall'Istituto Tecnico "Tito Sarrocchi" di Siena al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1989_Partecipazione alla ricerca a titolo personale del Prof. A. Sartor sullo Studio della geometria della facciata dell'Oratorio dei Filippini.

1989_Collaborazione al rilievo del Palazzo Doria Pamphili di Valmontone (RM),lavoro commissionato dalla Provincia di Roma al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

INTERNAZIONALE

2019_Responsabile del Progetto di Ricerca Internazionale Sapienza: "Eredità culturale tangibile e intangibile delle “Estancias” in Argentina. Disegno e documentazione di un patrimonio architettonico-artistico ignorato" nell'ambito degli Accordi Interuniversitari, A.F. 2019, Accordo Interuniversitario tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura (DSDRA) dell'Università Sapienza di Roma e l'HiTePAC, Historia, Teoria y Praxis de la Arquitectura y la Ciudad /Instituto de Investigación della Facoltà di Architettura e Urbanismo de la Universidad Nacional de La Plata.

2017_Responsabile del Progetto di Ricerca Internazionale Sapienza: "Gli edifici per lo spettacolo costruiti dagli architetti italiani in Argentina. Conoscenza per la valorizzazione" nell'ambito degli Accordi Interuniversitari, A.F. 2017, Accordo Interuniversitario tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura (DSDRA) dell'Università Sapienza di Roma e l'HiTePAC, Historia, Teoria y Praxis de la Arquitectura y la Ciudad /Instituto de Investigación della Facoltà di Architettura e Urbanismo de la Universidad Nacional de La Plata.

2017_Responsabile del Programma per Professori Visitatori per attività di ricerca congiunta dal titolo: "Il teatro Coliseo di Buenos Aires: un’opera italiana della seconda metà del Novecento in Argentina in relazione ai modelli italiani dello stesso periodo. Fonti, problemi e rapporti". Docente invitato: Gentile Eduardo Cesar, Facoltà di Architettura e Urbanismo de la Universidad Nacional de La Plata.

2015_Responsabile del Progetto di Ricerca Internazionale Sapienza: "Costruttori italiani in Argentina. La Plata, 1918-1945" nell'ambito degli Accordi Interuniversitari, A.F. 2015, Accordo Interuniversitario tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura (DSDRA) dell'Università Sapienza di Roma e l'HiTePAC, Historia, Teoria y Praxis de la Arquitectura y la Ciudad /Instituto de Investigación della Facoltà di Architettura e Urbanismo de la Universidad Nacional de La Plata. 

2013_Responsabile del Progetto di Ricerca Internazionale Sapienza: ”L’apporto degli italiani allo sviluppo culturale dell’Argentina. Metodologie integrate per la conoscenza, la documentazione e la diffusione del patrimonio Architettonico Industriale relativo alla produzione agricola”, nell’ambito degli Accordi Interuniversitari. A.F.2013. Accordo Interuniversitario tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’architettura (DiSDRA) dell’Università Sapienza di Roma e l’HiTePAC, Historia, Teoría y Praxis de la Arquitectura y la Ciudad / Instituto de Investigación della Facoltà di Architettura e Urbanismo de la Universidad Nacional de La Plata. 

Alcuni risultati della ricerca possono essere consultati su Chiavoni E., “L’esperienza italiana: analisi del patrimonio architettonico industriale attraverso il disegno” in L’apporto degli italiani allo sviluppo culturale dell’Argentina. Metodologie integrate per la conoscenza, la documentazione e la diffusione del patrimonio architettonico industriale relativo alla produzione agricola, Carbonari F., Chiavoni E., Docci M., Gandolfi F., Gentile E., Ottavianelli A., Tipografia Neri, Roma 2016

2011_ Partecipazione alla Ricerca internazionale: “Il Contributo allo sviluppo culturale in Argentina: Nuove metodologie per la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio”, Coordinatore e responsabile del progetto Prof.M.Gaiani dell’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum con la partecipazione dell’Università di Roma La Sapienza, dell’Università degli Studi di Ferrara, dell’Università di Cassino, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Universidad Nacional del Litoral, Santa Fe, dell’Universidad Nacional de Córdoba, dell’Universidad Nacional de La Plata. Buenos Aires.

2011_Responsabile Progetto di ricerca Sapienza Università di Roma "FARI" riguardante proposte di studi di fattibilità per la partecipazione a Programmi di Cooperazione tra America Latina ed Europa: programmi con lo scopo di promuovere l'educazione superiore in America Latina per contribuire allo sviluppo economico e sociale con il miglioramento delle condizioni nelle quali si svolge la formazione delle risorse umane, progetti in campo accademico che abbiano impatto sulla società, progetti di sostegno alla mobilità individuale da e verso paesi terzi tramite borse di studio, dottorati, ricercatori e docenti. 

2011_Partecipazione alla campagna di rilevamento del Teatro romano di Petra e del Teatro romano di Jerash (Giordania), nell’ambito del progetto ATHENA (Ancient Theatres Enhancement for New Actualities), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Euromed Heritage IV, programma UE. Responsabile tecnico-scientifico prof. C.Bianchini.

Alcuni risultati della ricerca possono essere consultati su. Chiavoni E., Armonia di forme e colori nei teatri antichi di Jerash e Petra in Giordania. Esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per il disegno; in. Patrimoni e Siti Unesco Memoria, Misura e Armonia, 35° Convegno Internazionale UID, Matera 2013. Gangemi Editore Roma ISBN 978-88-492-2728-4.

2009/2013_Partecipazione al lavoro di ricerca per la Documentazione dei Teatri antichi del Mediterraneo. Le attività del progetto Athena a Merida.nell’ambito del progetto ATHENA (Ancient Theatres Enhancement for New Actualities), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Euromed Heritage IV, programma UE. Responsabili scientifici prof.ri C.Bianchini, Pedro Mateo Cruz, Mario Docci, Antonio Pizzo.

Alcuni risultati della ricerca sono consultabili su: Chiavoni E., Ripercorrere la storia attraverso il disegno. Retracing history through drawing, in: La documentazione dei teatri antichi del mediterraneo. Le attività del progetto Athena a Mèrida, Documentation of Mediterranean Ancient Theatres. Athena activities in Mèrida a cura di Carlo Bianchini, Gangemi Editore s.p.a. Roma 2012, ISBN 978-88-492-2524-2

2007/2009_Partecipazione alla Ricerca internazionale, “Presencia italiana en Argentina – Valoraciòn y difusiòn Interactiva de los Bienes Històrico Arquitectònicos”, Coordinatore responsabile del progetto Prof.M.Docci, Dipartimento R.A.D.A.AR, Facoltà di Architettura di Roma, con la partecipazione dell’ Università di Cassino, dell’Universidad Nacional de la Plata, Buenos Aires, dell’Universidad Nacional de Mar de la Plata, dell’Universidad Nacional del Litoral, Santa Fe.

I risultati della ricerca sono consultabili sul testo. E.Chiavoni - M.Cigola, Presencia italiana en Argentina – Valoraciòn y difusiòn Interactiva de los Bienes Històrico Arquitectònicos/ Presenza italiana in Argentina .Valorizzazione e diffusione interattiva del patrimonio Architettonico, Ciolfi Editore Cassino, 2012, ISBN 978-88-868-1067-8 sono anche consultabili sul sito Web del CUIA (Consorzio Universitario Italia Argentina): www.cuia.it e sul sito Web; webuser.unicas.it/cla/cuia.

2006_Partecipazione alla Ricerca internazionale: "Le cattedrali del vino in Argentina, valorizzazione dell’architettura italiana nella provincia di Mendoza”, Iniziativa prevista dal protocollo bilaterale tra Italia e Argentina a cura del Dipartimento R.A.D.A.A.R. dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura, responsabile scientifico prof. M.Docci, coordinamento Prof. A. Sartor.

Il lavoro ha avuto un obiettivo di formazione (coordinato dal prof. A. Sartor) ed uno di ricerca che si è proposto di analizzare tutti gli aspetti dell’impronta data all’industria vitivinicola dagli Italiani che si sono trasferiti nella regione di Mendoza.