RICERCA NAZIONALE

2019_Partecipazione al Progetto di Ricerca dal titolo "Il rilievo “di strada”per il recupero e la valorizzazione urbana della città di Roma". Responsabile: prof. Luca Ribichini

2018_Partecipazione al Progetto di Ricerca dal titolo: "Heritage-BIM Applications for Sustainable Exploitation of Built Cultural Heritage", Progetti H2020 Collaborativi. Responsabile: prof. Carlo Bianchini

2017_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "Per una enciclopedia grafica digitale del Cultural Heritage (CH)." Responsabile: prof. Alfonso Ippolito

2016_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "". Responsabile: prof. Carlo Bianchini

2015_Responsabile Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "Metodologie integrate per la conoscenza, la valorizzazione e la riqualificazione dell’immagine urbana. L’area dell’Isola Sacra a Fiumicino".

2014_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: "Multidisciplinary approaches for the documentation, preservation, promotion and dissemination of the Archaeological Architecture". Responsabile: prof. Carlo Bianchini

2013_Responsabile Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: “Un'analisi attraverso il disegno dell'architettura moderna e contemporanea più significativa a Roma. Conoscenza, documentazione e comunicazione dei valori materiali e immateriali tramite sistemi grafici tradizionali e digitali integrati”.

2012_Responsabile Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: “Mole da olio e mole da grano tra paesaggio agrario e archeologia industriale. Il sistema dei frantoi e dei mulini ad acqua nell’Alto Lazio: conoscenza e valorizzazione”.

2011_Partecipazione al Progetto di Ricerca Sapienza Università di Roma dal titolo: “New strategies for Documentation, Analysis, Sustainable Development and valorisation of small city historical centre”. Responsabile prof.C.Bianchini

2009_Responsabile Progetto di Ricerca Ateneo Federato delle Scienze umane, Arti e Ambiente dal titolo:Rilievo e rappresentazione del colore nell’ambiente e nell’architettura”.

2008_ Allestimento della Mostra Identità in transito dell'artista spagnolo Pedro Cano nelle Aule XI e XI bis delle Terme di Diocleziano , Museo Nazionale Romano”, insieme ai Prof. ri L. De Carlo , P. Albisinni, G. Pierluisi, proposto al Dipartimento RADAAR dal PARC, Direzione generale per la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanea.

2008_Partecipazione alla ricerca Universitaria (ex ricerca di Ateneo): "Rilievo e modellazione ad alta risoluzione: dalla scansione 3D ai modelli digitali e materiali ad alta definizione", responsabile Prof.M.Docci

2008_Partecipazione all'Unità locale dell'Università di Roma "La Sapienza" del PRIN: "Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell'architettura e della città", coordinatore nazionale Mario Docci.

2007_Partecipazione al "Progetto Pilota per la definizione di un modello di conservazione e fruizione sostenibile per il Teatro di Taormina" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura , responsabile scientifico Prof. M. Docci, coordinatore Prof. C.Bianchini.

2007_Partecipazione al PRIN: “Tradition and High Tech nel rilevamento e l’analisi dell’architettura e della città”, responsabile Prof.M.Docci

2007_Responsabile della Ricerca di Ateneo Federato dal titolo: "Archeologia industriale a Roma: applicazione di tecniche tradizionali di rilevamento per la conoscenza e la selezione degli edifici dismessi".

2007_Partecipazione al "Progetto Pilota per la definizione di un modello di conservazione e fruizione sostenibile per il Teatro di Taormina" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura , responsabile scientifico prof. M. Docci, coordinatore prof. C.Bianchini.

2006_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Individuazione di edifici industriali minori nell'area romana e analisi attraverso il disegno e la fotografia".

2005_Partecipazione al lavoro di "Aggiornamento della variante urbanistica generale al P.R.G. vigente del comune di Valmontone" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura, responsabile prof. M. Docci, coordinamento scientifico prof. P.Albisinni commissionato dal Comune di Valmontone .

2004_Partecipazione al Programma di Ricerca di tipo Interuniversitario MIUR dell'Università degli Studi di Roma, coordinatore prof. M. Docci dal titolo: "Metodi e tecniche integrate di rilevamento per la costruzione e fruizione di modelli virtuali 3D dell'architettura e della città".

2004_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Un'analisi attraverso il disegno di edifici industriali romani".

2003_Partecipazione alla redazione del "Piano particolareggiato del centro storico di Valmontone" a cura del Dipartimento R.A.D.A.AR. dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura, responsabile prof. M. Docci, coordinamento scientifico prof. P.Albisinni commissionato dal Comune di Valmontone.

2002_Partecipazione all'Unità operativa delle ricerche MIUR 40% dell'Università degli Studi di Roma, coordinatore prof. M. Docci dal titolo: "Metodologie innovative integrate per il rilevamento dell'architettura e dell'ambiente".

2002_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Sperimentazione di tecniche di rilevamento per l'archeologia industriale".

2000_Coordinamento per conto dell'Istituto Luigi Sturzo, di un gruppo di lavoro per il reperimento e la selezione del materiale per la creazione di un sito Web informativo sull'Archeologia Industriale Romana.

1999_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: "Metodologie di rilievo per l'analisi dell'architettura".

1997_Partecipazione al” Rilievo degli ex Stabilimenti di mattazione al Monte Testaccio in Roma” a cura del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università di Roma "La Sapienza", responsabile Prof.M. Docci, coordinamento scientifico Prof.R. Migliari

1997_Partecipazione al Rilievo degli ex Stabilimenti di mattazione al Monte Testaccio in Roma a cura del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università di Roma "La Sapienza", responsabile prof.M. Docci, coordinamento scientifico prof.R. Migliari, commissionato dalla Società Risorse per Roma.

1996_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: Il ruolo del rilevamento a vista nell'analisi dell'architettura.

1995_Partecipazione alla ricerca dal titolo: "Metodologie per il rilievo e la rappresentazione del verde in ambiente architettonico ed urbano"; responsabile la prof.ssa L. De Carlo nell'ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1993_Responsabile della ricerca MURST 60% dal titolo: Rilievo e confronto di Oratori romani tra il XVI ed il XVII sec.

1992/93_Realizzazione in collaborazione con l'arch. Marina Docci del rilievo diretto e strumentale ed i relativi grafici di restituzione del Castello di Itri (provincia di Latina).

1991_Collaborazione alla ricerca dal titolo: Rilevamento, analisi, documentazione e archiviazione dei dati territoriali. Rilievo urbano, Roma, rione di Trastevere, condotta dal prof.M.Docci nell'ambito del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1990_Partecipazione al rilievo delle cappelle in S.Caterina dei Funari in Roma, eseguito dal Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", per conto della Soprintendenza dei Beni Ambientali e Architettonici del Lazio. Rilievo della cappella Bombaci; dal progetto di ripresa con camera metrica terrestre Wild P31/100, al rilievo strumentale relativo ai punti di appoggio necessari alla fotogrammetria, alla realizzazione delle restituzioni fotogrammetriche dei prospetti della cappella.

1990_Collaborazione al rilievo della Fonte di Fonteblanda di Siena, lavoro commissionato dall'Istituto Tecnico "Tito Sarrocchi" di Siena al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1989_Partecipazione alla ricerca a titolo personale del Prof. A. Sartor sullo Studio della geometria della facciata dell'Oratorio dei Filippini.

1989_Collaborazione al rilievo del Palazzo Doria Pamphili di Valmontone (RM),lavoro commissionato dalla Provincia di Roma al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".